"   T A R O C C O    G E R B I N D A  "         PROMOZIONE DELL'ARANCIA GERBINDA IL TAROCCO  DEI DINTORNI DELL'ETNA, PER QUALSIASI INFORMAZIONE  INVIA  UNA   E-MAIL   A :   giuseppe.fallica@tiscali.it       "  T A R O C C O    G E R B I N D A  "

....ARANCIA   GERBINDA..........ARANCIA GERBINDA...........ARANCIA  GERBINDA....

..ARANCIA GERBINDA...ARANCIA  GERBINDA....

 

 "ARANCIA GERBINDA" della Dispensa dell'Etna 

Agrumeto di C.da Gerbini - Paternò (CT)

Il nome  dell' ARANCIA  "GERBINDA"  nasce proprio per valorizzare ancora di più una contrada vocata da almeno 100 anni alla produzione di arance tarocco, a Paterno' in provincia  di Catania,  in contrada GERBINI alle pendici dell'ETNA.  

Nella nostra azienda si producono, olive, fichidindia,melograni,mandarini nostrani, mandarini "nova" ma soprattutto agrumi  della  varietà  TAROCCO , arance pigmentate con caratteristiche pregiate  di elevate proprietà nutritive e terapeutiche. Come e' noto le arance  contengono una elevata quantità di vitamina C  (indispensabile per proteggere l'organismo da malattie infettive), e una elevata sostanza di antocianine (preziosa per la prevenzione e cura del cancro).

Le   arance   rosse di   Paterno'  sono  tra le più pregiate al mondo per colore gusto e proprieta' salutari. Ricche di sali minerali e benefiche vitamine sono un frutto insostituibile per chi esige un'alimentazione sana.

Le arance della nostra azienda della varieta' TAROCCO  si distinguono  proprio per la tipica pigmentazione rossa  della  polpa. Questa loro  esclusiva pigmentazione    si  deve  alla   presenza   delle antocianine che   svolgono delle  elevate funzioni terapeutiche coadiuvanti in molte patologie.

L'arancia  rossa    di    Paterno'  e' un frutto completo grazie  alle benefiche sostanze contenute:

La Vitamina C   aumenta  le nostre difese immunitarie,  previene  disturbi   vascolari e aiuta  il  nostro  corpo  a  difendersi da virus influenzali.                                                          

Il selenio  e  i  caroteni  contenuti nell'arancia ritardano l'invecchiamento.   

Il   ferro, indispensabile   per   la  cura delle anemie. 

La   pectina, abbassa  la  quantità di colesterolo nel sangue.  

Il   calcio,  importante  per   lo sviluppo della struttura ossea.   

 

Bastano 2  arance  al  giorno  per coprire il  fabbisogno quotidiano di  vitamina C con notevoli benefici per grandi e piccoli.

Fasi di innesto di una nuova pregiata qualita' di tarocco

Ogni anno in primavera inoltrata vengono innestati dei settori di agrumeti, per ottenere qualità più pregiate di arance tarocco. Nella foto uno specialista innestatore.       

L'innesto consiste nella saldatura di un rametto del "nesto" a una pianta della stessa specie ("portainnesto") in modo che dopo qualche settimana si crei un tessuto che unisce le parti in un'unica pianta.

La fase finale dell'innesto consiste nel coprire con cura il tronco innestato con una busta di polietilene neutro e di sopra con un sacchetto di carta, in modo da formare una vera e propria incubatrice. 

Un settore di agrumeto innestato il 10  maggio 

Piante  dopo  20/25 giorni dall'innesto. 

Lo stesso settore di agrumeto dopo 90 giorni dall'innesto. 

Lo stesso settore di agrumeto dopo 5 mesi dall'innesto. 

I primi frutti dopo 15 mesi  (12 settembre)

04 SETTEMBRE 

04 DICEMBRE 

VEDI_LISTINO_PREZZI

HOME               SU            LISTINO